A Misilmeri Sara Favarò racconta e canta il Natale dei nostri avi

Condividi questo articolo?

Venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale G. Traina di Misilmeri, Corso Vittorio Emanuele 388, Sara Favarò racconterà e canterà antiche tradizioni siciliane, tratte dal suo libro MADRI SI NASCE, edizioni Euno. Il libro è frutto di una lunga ricerca che l’autrice ha condotto a Vicari, suo paese nativo, e indaga la festività del Natale nel sentimento e negli usi popolari di una cultura agro-pastorale dove le azioni, in apparenza semplici, trovano riscontro nel simbolo. Il libro contiene racconti, ricette, usi culinari, orazioni, canti popolari, foto di luoghi e gente, e il prezioso ritrovamento di un’antica farsa popolare natalizia, di cui si era persa memoria.

Un libro che fa bene all’anima, – dichiara Enrico Venturini, direttore della Biblioteca Comunale G. Traina – con canti, cunti e ricette di un tempo già passato, ma ancora non lontano; un libro da leggere tutto d’un fiato che porta alla mente momenti straordinari.”

L’evento promosso dal Comune di Misilmeri, vedrà la presenza dell’Assessore alla Cultura Sabrina Amodei. Relatori saranno lo stesso direttore Enrico Venturini e la Professoressa e critico letterario Angela Costa.

Sara canterà antiche nenie natalizie accompagnata dalla voce e dalla fisarmonica del maestro Giuseppe Maurizio Piscopo con il quale, oltre a condividere l’amore per lo studio della cultura popolare, è accomunata dal titolo, conferito da due diversi Presidenti della Repubblica, di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Nella foto, Sara Favarò -foto Gioacchino Turdo

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.